Fatti Rimborsare GRATIS

Un operatore ti contatterà al più presto.
ASSISTENZA GRATUITA

RICHIEDI IL TUO RIMBORSO

Volo Cancellato: Quale tutela?

Volo Cancellato

La cancellazione del volo si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea, viene, in un momento successivo, cancellato. I passeggeri devono essere informati delle eventuali alternative di trasporto possibili.

Il combinato disposto degli artt.5 e 7 del Regolamento CE n.261/2004 impone al vettore aereo di pagare al passeggero una compensazione pecuniaria per il caso di cancellazione del volo, in assenza di una preventiva informazione al riguardo, fornita con un congruo anticipo.

L’art.5 Reg. CE n.261/2004, tuttavia, esonera la compagnia dal pagamento della compensazione pecuniaria, ma soltanto “se può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso”.

In attuazione del dettato di cui al suddetto Regolamento Ce la Compagnia aerea ha l’obbligo di fornire al passeggero la seguente opportunità:

Rimborso entro 7 giorni del prezzo totale del biglietto aereo

Imbarco su volo alternativo più conveniente in condizioni di posto comparabili e secondo la disponibilità .

Per quanto concerne la compensazione pecuniaria dovuta al passeggero essa varia dai 250 euro ai 600 euro in relazione la tipo di volo : nazionale o internazionale .

Non è dovuto alcun risarcimento se:

a) siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell’orario di partenza previsto;

b) siano stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell’orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l’orario d’arrivo previsto;

c) siano stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell’orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l’orario d’arrivo previsto.

Il Regolamento n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio – che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato – stabilisce poi alcuni “diritti di assistenza” nel caso di cancellazione del volo; in particolare, il passeggero ha diritto:

  •  a pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  • alla sistemazione in albergo (qualora siano necessari uno o più pernottamenti  o qualora sia necessario un ulteriore soggiorno, oltre a quello previsto dal passeggero);
  • al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro).

Inoltre, il passeggero ha diritto ad effettuare, a titolo gratuito, due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

E’ poi fatto salvo il risarcimento del danno esistenziale derivante dallo stressa e dal disagio occorso ( Reg Ce 261/2004 art 12 ).

 

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i viaggiatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: numero verde 800.177.569 (solo da rete fissa) oppure 0656548607 (anche da rete mobile).

Fatti Rimborsare GRATIS

Un operatore ti contatterà al più presto.
ASSISTENZA GRATUITA

RICHIEDI IL TUO RIMBORSO

Network

SosViaggiatore.it è parte integrante del network 

UtentiConsumatori.it

UtentiConsumatori

 

SosViaggiatore.it è parte integrante del network

RimborsoSicuro.it

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore.it è parte integrante del network DisservizioTelefonico.it

Disservizio Telefonico